Il design del Yilong International Centre è ispirato dalla filosofia orientale e dalla cultura della città in cui si trova, Qingdao. Qingdao Tengyuan Ltd ha cercato di portare la poesia tradizionale nella città, ricostruendo la relazione simbiotica tra architettura e ambiente in un'area ad alta densità e ritmo veloce. Il risultato è un paesaggio futuristico che offre un'esperienza emotiva ai suoi abitanti.
Il progetto si distingue per la sua unicità. Dal punto di vista della "gestione del territorio e miglioramento della città", il progetto aggiunge un ponte aereo tra le due torri, organizzando il percorso di movimento commerciale con il concetto di città tridimensionale e formando un ciclo ecologico verticale complesso. Di fronte al paesaggio, viene aggiunta una piattaforma di ritiro, rendendo l'edificio simile a una montagna sparsa, con un sentiero appartato che serpeggia verso l'alto, e un collegamento "morbido" con l'ambiente naturale.
La realizzazione del progetto ha richiesto l'uso di tecnologie avanzate. Il centro è una struttura di collegamento di alto livello, con l'ufficio super-alto che adotta una struttura a tubo centrale e l'ufficio alto che adotta una struttura a parete di taglio. Il corpo di collegamento si trova sulla cima dell'edificio dell'ufficio alto. Il pavimento e il tetto di tutti gli edifici sono realizzati in calcestruzzo gettato in opera. Il corpo di collegamento adotta una struttura in acciaio a più travi, con un collegamento rigido sul lato dell'ufficio super-alto e un supporto scorrevole sul lato dell'ufficio alto.
Il progetto ha una superficie totale di 100071㎡, di cui 75,417 ㎡ sopra il suolo e 24,654㎡ sotterranei. Il design del sito divide la trama in una zona di piazza d'ingresso dell'ufficio a bassa area, una zona di piazza d'ingresso dell'ufficio ad alta area e un'interfaccia commerciale urbana. Le diverse entrate funzionali sono impostate separatamente, con una direzione chiara e un sistema chiaro.
Il progetto, iniziato nell'agosto 2019, è attualmente in corso. La sfida più grande nel processo di progettazione è stata la modalità di connessione delle due torri. Attraverso continue ricerche e confronti di test di modello, Qingdao Tengyuan Ltd ha scelto infine un metodo che fosse più favorevole all'effetto di progettazione spaziale. La sufficiente apertura e condivisione dello spazio del padiglione nella nuvola è ciò che l'azienda ha voluto presentare infine.
In conclusione, il Yilong International Centre è un esempio eccellente di come l'architettura possa fondersi con l'ambiente naturale, creando un'esperienza di lavoro unica. Questo progetto, vincitore del prestigioso Premio A' Design in bronzo nel 2022, rappresenta un'innovazione nel campo dell'architettura degli uffici.
Designer del Progetto: Tengyuan Design
Crediti dell'Immagine: Image#No1:Qingdao Tengyuan Design Institute Co.,Ltd.
Image#No2:Qingdao Tengyuan Design Institute Co.,Ltd.
Image#No3:Qingdao Tengyuan Design Institute Co.,Ltd.
Image#No4:Qingdao Tengyuan Design Institute Co.,Ltd.
Image#No5:Qingdao Tengyuan Design Institute Co.,Ltd.
Membri del Team del Progetto: Zhenming Wang
Jinbo Tang
Wenlve Wang
Wenqian Hao
Yehan Wang
Nannan Dai
Bei Chen
Ying Li
Jingman Wang
Zhen Xie
Guanlin Zhou
Nome del Progetto: Yilong International Centre
Cliente del Progetto: Tengyuan Design